"Non pretendere che cose cambino se continui a farle nello stesso modo."
La creatività nasce dall'ansia, come il giorno nasce dalla notte oscura.
E' nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte, le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato.
E' nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora...
Senza crisi qualsiasi vento è una carezza.
Parlare di crisi è creare movimento.
Adeguarsi su di essa vuol dire esaltare il conformismo.
L'unica crisi minacciosa è:
la tragedia di non volere lottare per superarla".
LA CONSULENZA PSICOLOGICA
Il concetto di benessere psicologico è di fondamentale importanza nella nostra vita.
Soprattutto da quando l’attenzione dei professionisti e delle Istituzioni si è spostata dalla difesa della salute intesa come assenza di malattia e malessere, alla promozione attiva del benessere dell’individuo all’interno del suo ambiente sociale e professionale.
Questo ampliamento concettuale si è sviluppato recentemente, riconoscendo sempre più l’importanza della dimensione sociale e quindi del contesto, nell’influenzare la salute fisica e psicologica dell’’individuo. Alcuni autori hanno infatti proposto il costrutto di “benessere sociale” intendendo con esso la qualità delle relazioni sociali dell’individuo ed il suo funzionamento all’interno della società (Keyes, 1998; Larson, 1993).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.
Secondo la definizione dell’OMS infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
Promuovere e costruire un solido e durevole benessere psicologico è un diritto di tutti ed un bene davvero alla portata di tutti.
​
LA CONSULENZA PSICOLOGICA
-
Riduzione del peso corporeo
-
Problemi di coppia
-
Gestione dello Stress
-
​
Questo importantissimo servizio della Psicologia, garantisce al Cliente un ascolto attento, empatico, professionale ed oggettivo, in grado di fornire una visione chiara delle dinamiche cognitive, comportamentali e relazionali che provocano disagio e sofferenza.
Il fine della Consulenza Psicologica è quello di restituire alla persona una chiave di lettura nuova dei propri comportamenti e pensieri e gli strumenti necessari al raggiungimento dei propri obiettivi, di una maggiore conoscenza di se e di un livello superiore di benessere psicologico e relazionale.
​
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO
-
Lutto
-
Separazioni
-
Malattia
-
Gestione del Cambiamento
-
​
Il Sostegno rappresenta un aiuto concreto all’elaborazione e alla gestione sana del dolore e delle forti emozioni che accompagnano una perdita, un cambiamento, una malattia. È un intervento finalizzato ad aiutare la persona a canalizzare la sofferenza nel modo più sano e naturale.